Sorveglianti speciali
Un tema sempre attuale e che scalda gli animi: la questione dei posteggi abusivi nelle aree dedicate alle persone con disabilità. Tanti ancora oggi i cosidetti “furbetti” che parcheggiano la propria auto dove non hanno diritto.
Al fine di arginare il problema ecco che ti chiamiamo in causa: vigila e aiutaci attivamente per far sì che le persone vengano disincentivate ad utilizzare i posteggi per persone con andicap.
Per entrare in azione è importante che tu sia informato e sappia come agire: ecco qui di seguito quello che devi sapere.
Come riconosco un posteggio riservato alle persone con disabilità?
Chi può occupare questi posteggi?
I posteggi possono essere occupati unicamente da chi è in possesso di un apposito contrassegno. Questo documento viene rilasciato dall’autorità competente (Sezione della Circolazione) alle persone che per ragioni mediche o per limitazioni fisiche necessitano di un posteggio grande e/o vicino ai servizi.
Il contrassegno viene rilasciato alle persone con disabilità oppure ad organizzazioni che si occupano del trasporto delle persone con disabilità. Questo può essere utilizzato:
- dal titolare del documento
- dalla persona che accompagna il titolare (solo in presenza del titolare)
- dall’organizzazione che trasporta le persone con disabilità (unicamente quando trasporta persone con disabilità).
Il contrassegno è un documento con sfondo azzurro sul quale è indicato il nome del titolare, il numero identificativo del contrassegno e la scadenza dello stesso. Il contrassegno va apposto in modo ben visibile dietro il parabrezza del veicolo.
Come posso segnalare i posteggi occupati abusivamente?
Se ti trovi in presenza di un presunto abuso è necessario segnalarlo. Ecco qui di seguito i suggerimenti su come comportarsi e a cosa bisogna fare attenzione.
Caso 1 – Se il presunto abuso avviene in posteggi presenti su suolo pubblico è necessario avvertire immediatamente la polizia affinché possa intervenire e accertare il fatto in tempo reale.
Caso 2 – Se il presunto abuso avviene in posteggi presenti su suolo privato ove vi è il cartello di divieto giudiziale è necessario avvertire immediatamente la polizia.
Caso 3 – Se il presunto abuso avviene in posteggi di proprietà privata oppure in posteggi aperti al pubblico ma gestiti da privati, allora è necessario contattare immediatamente il responsabile dello spazio (gerente, securitas/prosegur, ecc.).
Se sei in difficoltà e non sai cosa fare puoi in ogni caso completare il formulario sottostante fornendoci il maggior numero di informazioni possibili, in particolare: data, ora e luogo della constatazione. Solo in questo modo possiamo segnalare l’abuso alle autorità competenti.