Pubblicato il Rapporto annuale 2018

Il lavoro non è mancato neanche nel 2018. L’ente conferma di svolgere un ruolo insostituibile nella realtà cantonale della disabilità. È fortemente orientato al raggiungimento degli obiettivi sociali e per questo motivo adatta le proprie strategie a breve, medio e lungo termine per offrire servizi e prestazioni qualitativamente elevate per soddisfare le esigenze delle persone con disabilità del Cantone.

Rispetto all’anno precedente, abbiamo migliorato la nostra comunicazione introducendo una grafica esplicativa (ieri/oggi) per chiarire alla popolazione l’equazione «FTIA = inclusione andicap ticino». Ciò ha effettivamente permesso di migliorare la raccolta fondi e di facilitare i rapporti con simpatizzanti, soci e donatori.

 

FATTI E CIFRE
Per quanto concerne i diversi servizi, l’anno scorso il servizio Barriere architettoniche ha verificato quasi 700 domande di costruzione (di cui il 21% è risultato non conforme alla normativa relativa all’accessibilità) e ha presentato le proprie attività durante le giornate organizzate per i delegati alla sicurezza su gentile invito dell’upi-ufficio prevenzione infortuni.

Il traguardo più importante per il settore Formazione è stata l’inaugurazione dello sportello «alla stazione» di Bellinzona, ora gli apprendisti saranno confrontati direttamente con una clientela internazionale oltre che regionale. Per quanto riguarda il settore Azienda, la nostra impresa sociale, siamo orgogliosi di affermare che la verifica ispettiva a sorpresa è stata giudicata molto positivamente e che ci è stata altresì rinnovata la certificazione Direttiva3 DSS/UI che accerta la qualità dei processi lavorativi nei quali sono coinvolti i nostri dipendenti con disabilità. Purtroppo, per quanto il lavoro svolto sia di qualità, il numero di mandati affidatici dai clienti è ancora insufficiente a garantirci una certa stabilità economica: speriamo in una rapida inversione di trend e ci auguriamo di annoverare presto nuove aziende ticinesi fra i nostri clienti. Infine, il servizio Sport ha organizzato numerose attività che nel 2018 hanno coinvolto ben 180 atleti con diversi tipi di andicap.

Ricordiamo che la nostra associazione, oltre ad offrire una serie di servizi per le persone con disabilità, per i loro familiari e per i professionisti, impiega anche al suo interno ben 47 (su 78) persone con andicap.

 

Scarica il Rapporto annuale 2018