Mobilità e andicap

Da alcuni anni a questa parte, inclusione andicap ticino collabora con ASTAG (Associazione svizzera dei trasportatori stradali) e le imprese di trasporto pubblico del Cantone.
Offriamo infatti un corso di formazione sulla disabilità dedicato agli autisti del mezzo pubblico. Formiano circa 100 autisti l’anno al fine di sensibilizzarli e renderli attenti sul giusto comportamento da adottare con i passeggeri anziani e/o con andicap.
Oltre a fornire vari consigli su come approcciare le persone con disabiltà fisiche, sensoriali, mentali e psichiche, gli autisti dei mezzi pubblici sono anche coinvolti in esercizi pratici. Un esempio? Gli insegnamo come utilizzare in modo corretto la pedana del bus, come far salire e scendere le persone in sedia a rotelle e come allacciare in modo sicuro la persona in carrozzina.

 

Mobilità e andicap è un corso atto a promuomere l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la formazione e la sensibilizzazione dei professinisti che operano nel trasporto pubblico.