Finale di stagione con il botto per il Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese

Il GSIB – Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese – ha concluso la stagione nel migliore dei modi!

Il 16 maggio gli utenti dell’Istituto Madonna di Re di Bellinzona, accompagnati dai loro educatori e dai volontari del GSIB, hanno trascorso una fantastica giornata nel Locarnese. Dopo l’attraversata del Lago Maggiore con il battello sono arrivati ad Ascona, dove hanno taoo una bella passeggiata e visitato il mercato. Tutti hanno apprezzato la gustosa pizza al Ristorante Curt Bandida che li ha accolti sulla riva del lago in una posizione privilegiata. Con tanta gioia e allegria nel cuore il gruppo è infine tornato a casa.

Lunedì 19 giugno si è svolta un’altra uscita al Laghetto Audan di Ambrì, dove è stato possibile trascorrere una giornata nella natura in una bella cornice montana. Il GSIB è molto orgoglio e grato ai suoi volontari (capitanati dalla responsabile Daiana Gianettoni), grazie ai quali è possibilée organizzare attività e gite fuori porta che donano gioia e allegria agli utenti dell’Istituto.

 

Sabato 3 giugno il Gruppo nuoto del GSIB Onde Blu ha vissuto una giornata di incredibili emozioni nella piscina comunale di Bellinzona. Grazie all’intraprendenza della responsabile dell’attività Claudia Pedroia, coadiuvata dalle sue colleghe monitrici, gli atleti Misha, Nicholas, Diego, Ciro e Deborah hanno partecipato alle competizioni del Meeting Internazionale del Castello a Bellinzona. Sono scesi in acqua in una batteria che li ha visti far emozionare … loro stessi, i genitori, gli accompagnatori, gli amici, ma soprattutto tutti i numerosi presenti alla competizione.

Presente all’evento anche Noè Ponti, il quale si è congratulato con i nostri atleti per la determinazione e la tenacia con la quale si sono preparati per questo evento sportivo. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori del meeting natatorio che ha invitato e accolto calorosamente ai nostri atleti.

 

Nello stesso fine settimana il Gruppo bocce formato dagli atleti Rebecca, Beatrice, Eugenio, Giorgio, Davide, Mario e Salvatore (assenti invece Nahom e Jason per motivi di salute) ha partecipato alla sempre attesa e ben organizzata manifestazione «Torneo dell’amicizia», che si è svolto sui campi di Castione e di Biasca. Da sottolineare l’impegno profuso durante l’anno da questi atleti, i quali partecipano con regolarità agli allenamenti del giovedì sera presso il Bocciodromo Tenza di Castione.

I risultati non si sono fatti attendere e i brillanti e competenti allenatori Nello, Michele, Giuseppe e Giovanni hanno potuto festeggiare la vittoria assoluta di Fabrizio Cardoso in coppia con Alan Mogliazzi della SIL di Lugano.  Fabrizio, dopo aver ottenuto il titolo di campione svizzero nel singolo ed in coppia con il nostro Nahom a San Gallo, ha potuto così affinare la sua preparazione per i Mondiali per i quali si è qualificato, che si sono tenuti a Berlino dal 17 al 25 giugno 2023.

 

Altro appuntamento ricco di emozioni è stata la prima partecipazione del Gruppo ginnastica del GSIB all’Accademia della Società federale di Ginnastica di Bellinzona giovedì 8 giugno.
In questi ultimi mesi Carla Tavasci ed i suoi monitori si sono impegnati molto con pazienza, perseveranza e tanta allegria per prendere parte a questo importante evento sportivo. Essere ospiti per la prima volta della festa della ginnastica di Bellinzona ci ha reso tutti molto orgogliosi: gtrazie alla SFG per la disponibilità e generosità!

Sul brano «Supereroi» di Mr. Rain è stata creata una coreografia attraverso la quale il gruppo ha voluto lanciare un messaggio inclusivo:

 

Supereroi lo siamo tutti se rispettiamo, accogliamo e amiamo tutti indistintamente con i propri limiti e le proprie peculiarità. Noi non siamo perfetti e siamo fieri di non esserlo, ma ci vogliamo bene ed è quello che più conta! Grazie Supereroi!

 

La stagione si è conclusa con la Festa in Fattoria dell’11 giugno. Gustosissima grigliata, strepitoso buffet di dolci fatti in casa, karaoke apprezzato dai tanti atleti presenti, ricca lotteria e tanta, tanta allegria. La festa ha inoltre permesso di omaggiare Davide Ciampini che ha festeggiato i 50 anni. Davide è uno dei più assidui frequentatori delle numerose attività del GSIB: ginnastica, bocce, unihockey, per non dimenticare le attività ricreative. Una peculiarità di Davide che ha colpito tutti in questi anni è la sua grande umanità e dedizione al prossimo: sempre pronto ad aiutare e supportare i suoi amici, sempre con grande garbo e sensibilità. Grazie Davide e ancora auguir: sei un vero Supereroe!

Grazie di cuore alla Fattoria Ponzio di S. Antonino per la calorosa accoglienza e la disponibilità.

 

Buona estate a tutti!