Per quale motivo inclusione andicap ticino esercita il diritto di opposizione?

Dal 1978 la legge edilizia cantonale prescrive l’accessibilità alle persone in carrozzella di tutti gli edifici pubblici e di tutti gli stabili privati di pubblico.

Dal 1° gennaio 2004 la Legge Federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (Legge sui disabili LDis) prevede che gli edifici plurifamiliari con più di otto unità abitative e gli stabili aziendali con oltre 50 posti lavorativi nessuno può essere discriminato, tra l’altro, a causa di menomazioni fisiche, mentali o psichiche. Devono garantire l’accesso alle persone in carrozzella.

Nel 2011, per la prima volta, inclusione andicap ticino ha potuto prendere visione dei progetti presentati presso gli uffici del Dipartimento del Territorio. Col passare del tempo, la verifica delle domande di costruzione ha rivelato che oltre il 35% dei progetti non rispettava le norme di accessibilità.
Senza indugi si è subito provveduto a richiedere la modifica dei piani interpellando i tecnici cantonali e il progettista e i tecnici comunali.

Visti i mediocri risultati, inclusione andicap ticino si è posta l’obiettivo di ridurre drasticamente il numero di domande di costruzioni non conformi. Ragione per cui si è deciso di esercitare il diritto di opposizione.