Corso muoversi in sedia a rotelle

Quando:
11 aprile 2019@13:30–16:30
2019-04-11T13:30:00+02:00
2019-04-11T16:30:00+02:00
Dove:
Bellinzona
Zona compresa tra viale S. Franscini (all’altezza del Tribunale Federale)
Piazza Governo e Piazza Buffi/Via Magoria.
Costo:
Gratuito
Contatto:
Società svizzera sclerosi multipla
+41 91 922 61 10

Muoversi in sedia a rotelle

Regole e consigli pratici

La Società svizzera sclerosi multipla e inclusione andicap ticino, in collaborazione con alcuni partner del territorio, hanno deciso di organizzare a Bellinzona una
mezza giornata dedicata all’apprendimento dell’uso della sedia a rotelle.

Durante il corso i partecipanti potranno misurarsi concretamente in situazioni reali di mobilità. Si sono individuate in particolare alcune attività e azioni tipiche:
il superamento di un dislivello tramite rampa, la salita e la discesa da una vettura, l’utilizzo di un mezzo pubblico e altri momenti tipici del quotidiano durante gli spostamenti in città.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i cittadini e gli enti pubblici/privati sulla presenza delle barriere architettoniche negli spazi urbani.

 

OBIETTIVO:

Imparare ad utilizzare la sedia a rotelle oppure a guidare meglio una persona in carrozzina. Conoscere le barriere architettoniche presenti sul nostro territorio.

 

A CHI È RIVOLTO:

il corso é rivolto a tutte le persone che, a causa del progredire della malattia, dovranno o vorrebbero utilizzzare la sedia a rotelle. in particolare é rivolto a:

  • persone con SM
  • persone con disabilità
  • famigliari curanti
  • badanti
  • interessati

L’iscrizione al corso é gratuita. Per partecipare al corso vi preghiamo di iscrivervi inviando un’email presso la Società svizzera sclerosi multipla a manifestazioni@sclerosi-multipla.ch o al numero telefonico +41 91 922 61 10 indicando il numero di partecipanti e accompagnatori ed eventuali necessità.
Metteremo a disposizione anche delle sedie a rotelle per chi volesse provare ad utilizzare questo mezzo per aumentare la propria mobilità.

 

Data di riserva in caso di brutto tempo: giovedì 18 aprile 2019 dalle 13:30

 

Potete vedere qui il programma in dettaglio