Conferenza pubblica organizzata dall’associazione Progetto Avventuno
Stabile Suglio
6928 Manno
Conferenza pubblica organizzata dall’associazione Progetto Avventuno
Ricerca scientifica, molecole naturali ed interventi educativi per sviluppare l’intelligenza nella disabilità cognitiva
venerdì 8 giugno
presso
Auditorium UBS Suglio, Manno
apericena di benvenuto dalle 18:30
conferenza dalle 19:30.
La ricerca per la sindrome di Down: EGCG, molecola del tè verde, ed altri nutraceutici per migliorare le funzioni cognitive.
I ricercatori stanno studiando l’effetto di alcuni farmaci naturali per migliorare le funzioni cognitive nelle persone con la sindrome di Down e prevenire il declino intellettivo precoce. Il farmaco è già disponibile per gli adulti ed è ora in corso uno studio sui bambini.
Durante la conferenza la Prof.ssa Rosa Anna Vacca presenterà le sue ricerche e quelle dei colleghi, e risponderà alle domande riguardanti l’uso di queste molecole.
PAPS: Percorso educativo per il potenziamento cognitivo.
Basato sulle teorie di Feuerstein e Vygotskij, questo percorso educativo adatto anche alla prima infanzia propone la strutturazione delle attività cognitive nei contesti educativi quotidiani. La Dr.ssa Pavan, ideatrice del PAPS insieme alla collega Chiara Leoni, presenterà le possibilità di sostenere “l’autonomia di pensiero” nella persona con disabilità intellettiva.
La serata sarà introdotta dal Prof. Gian Paolo Ramelli.
Potete scaricare qui il flyer dettagliato, la serata è gratuita ed è gradita una conferma di partecipazione all’indirizzo info@avventuno.org.
Maggiori informazioni su www.avventuno.org.