Il tempo libero rappresenta un momento prezioso per ciascuno di noi: ci permette di allacciare relazioni sociali, di praticare sport, di coltivare interessi. È soprattutto un’occasione per dedicarsi a sé stessi, alla propria salute o al proprio benessere.
In collaborazione con i gruppi sportivi affiliati, forti di oltre 600 atleti e 300 monitori volontari, siamo in grado di offrire una moltitudine di attività sportive settimanali durante tutto l’anno, oltre a soggiorni a carattere sportivo in estate e inverno.
Il servizio sport ha lo scopo di promuovere e sostenere la pratica sportiva per tutte le persone con disabilità.
Per questo motivo organizziamo giornate, weekend e settimane sportive per persone con andicap di tipo sensoriale, fisico e mentale.
Attualmente i gruppi sportivi affiliati alla nostra associazione sono sette:
I gruppi sono suddivisi per regione e settimanalmente propongono sport individuali o di squadra. Le attività possono essere sia di tipo amatoriale, sia di tipo agonistico. Gli stessi gruppi propongono anche uscite giornaliere e settimanali nell’ambito degli sport invernali e delle attività estive.
Nella società attraverso lo sport
Spunti, stimoli e possibilità di scambio. Le esperienze concrete vissute durante la pratica sportiva attivano la motivazione, spingono ciascuno di noi ad attingere alle proprie risorse e abbattono le barriere. Ogni tanto si vince, altre volte si impara ed insieme si cresce.
Sia per i piccoli, sia per i grandi la sfida è sempre aperta: permettere a ciascuno di praticare sport al massimo delle sue possibilità, oltrepassando così i limiti preposti. Ogni contributo è importante perché porta ad una società sempre più aperta e sensibile nei confronti della disabilità.
Il GPT è una società che promuove l’attività sportiva favorendo l’inclusione e le pari opportunità.
Il suo obiettivo è quello di introdurre i soci (soprattutto giovani, grazie alla scuola di basket per tutti) nel mondo dello sport, permettendogli di vivere emozioni forti e di avere nuove esperienze di vita.
Il gruppo svolge anche diverse attività ludiche e organizza eventi culturali e ricreativi per soci e famigliari.
La GS-SSTS organizza tantissime attività sportive e ricreative per i suoi soci.
Attualmente, all’interno dell’associazione sportiva sono presenti i seguenti gruppi:
Negli anni sono stati organizzati con successo corsi di lingua dei segni (LIS) e festival culturali con artisti sordi.
Il gruppo promuove e sviluppa l’integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport.
Negli anni si è giunti ad offrire un ampio ventaglio di attività sportive. Oltre alle attività sportive, il gruppo organizza anche molteplici attività ricreative con l’obiettivo di includere le persone con andicap.
Gli obiettivi principali del gruppo sono quelli di riunire i soci in attività sportive e ricreative, dare l’opportunità di praticare un’attività fisica salutare in ambito collegiale e promuovere lo sport come mezzo d’inclusione sociale.
Tutti i collaboratori hanno dato e danno tutt’oggi con tanta passione molto del loro tempo sotto forma di volontariato.
Le attività ricreative sono volte alla socializzazione ed all’insegna dell’allegria e del buonumore e costituiscono un appuntamento irrinunciabile. La nuova sfida vincente del GSIB è il tennis e rappresenta un’opportunità unica in Ticino per atleti con disabilità! Gli allenamenti regolari portano gli atleti ad ottenere risultati degni di nota alle gare alle quali partecipano.
Il gruppo Sport Is Life (fino al 2019 conociuto come “Sport Invalidi Lugano”) è nato dalla necessità non solo di praticare ginnastica, ma anche di incontrarsi, conoscersi e frequentarsi.
Sport Is Life ed i suoi monitori si impegnano a promuovere il miglioramento delle prestazioni fisiche, la salute del sistema cardiocircolatorio ed osseo, come pure lo sviluppo delle capacità di interazione e collaborazione, lo scambio di idee e l’aiuto reciproco.
Il movimento Sport Insieme Mensrisiotto è stato fondato per permettere alle persone con difficoltà fisiche o mentali di svolgere un’attività sportiva. Lo sport, infatti, svolge un ruolo trascinante verso l’inclusione sociale e permette alla persona con disabilità di uscire dalla routine quotidiana.
Le attività proposte vanno dalle bocce al nuoto, fino ad attività polisportive e giochi.
inclusione andicap ticino, sotto l’egida di Plusport, presenta un programma variato di corsi di formazione e aggiornamento a candidati, rispettivamente monitori che si occupano dell’insegnamento di sport per persone con andicap. È possibile intraprendere il percorso di “assistente sportivo” a partire dai 16 anni di età, per continuare con quella di “monitore” dai 18 anni. Il percorso di formazione per l’ottenimento del brevetto di Monitore Sportivo Plusport è composto da diversi moduli.
La formazione in breve:
Il programma dei corsi di formazione e di aggiornamento Plusport per il 2016 è consultabile qui.
Le iscrizioni ai corsi vengono considerate unicamente se fatte tramite il sito
https://edu.plusport.ch/it/Training
Il Merito Sportivo è un importante premio che viene assegnato tutti gli anni ad una persona con disabilità che si è distinta particolarmente a livello sporivo.
Il riconoscimento “Merito Sportivo” è stato integrato dal 2013 nel concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno” promosso dall’Ufficio Aiuto Sport Ticino. Si tratta di un’importante novità, che implica il riconoscimento dello sport per persone con andicap al pari dello sport praticato da persone senza disabilità.
Nel 2016 il premio è stato conferito a XXX.