Il lavoro è una costante naturale e fondamentale nella vita dell’uomo: esso conferisce valore alla nostra identità ci permette di allargare la nostra rete sociale e ci incentiva a crescere.
Il settore Azienda offre lavoro e formazione professionale a persone con andicap fisico, sensoriale o psichico per favorirne l’integrazione nel mondo del lavoro. L’esecuzione dei lavori è affidata direttamente alle persone con disabilità che vengono coordinate da personale competente e qualificato.
Il termine «impresa sociale» designa vari modelli aziendali (quali fondazioni, associazioni o società anonime) il cui scopo principale consiste nell’offrire opportunità d’integrazione alle persone che accedono con fatica o sono addirittura escluse dal mercato del lavoro. Queste imprese perseguono finalità principalmente sociali (e non solo economiche).
Gli utenti occupati nelle imprese sociali sono in primo luogo beneficiari di rendite o provvedimenti d’integrazione dell’AI, persone che ricevono prestazioni dall’aiuto sociale o dall’assicurazione contro la disoccupazione. Oltre che con i contributi degli enti pubblici (Confederazione, Cantoni e Comuni), la maggior parte delle imprese sociali, fra le quali anche inclusione andicap ticino, si finanzia anche con i ricavi ottenuti sul mercato.
L’obiettivo principale della nostra impresa sociale consiste nel fornire alle persone con disabilità tutte quelle competenze sociali e professionali che permettono un più facile accesso al mondo del lavoro.
Affidare i vostri lavori al nostro settore azienda significa aiutare le persone da noi impiegate ad acquisire competenze ed esperienze professionali. Da parte nostra, invece, forniremo un servizio di qualità orientato al cliente. Queste relazioni di lavoro ci permettono inoltre di trovare sbocchi professionali concreti ai nostri collaboratori che, giustamente, vorrebbero aprirsi al mercato del lavoro esterno.
La nostra associazione, e in particolare il settore azienda, è una struttura certificata secondo i criteri di qualità emanati dal Dipartimento sanità e socialità del Cantone Ticino (Direttiva 3 DSS/UI). Essa è pure riconosciuta quale azienda formatrice dall’Ufficio federale della formazione e della tecnologia. inclusione andicap ticino riceve in tal senso il sostegno e la collaborazione dei competenti uffici federali, dell’Ufficio Invalidi del Dipartimento Sanità e Socialità del Canton Ticino e del Comune di Giubiasco.
Il settore azienda è un ambiente protetto e gestito secondo criteri economici analoghi a quelli presenti in aziende private e/o pubbliche: si può dunque parlare di impresa sociale. Tutti i collaboratori che vi operano, sia le persone con disabilità sia i responsabili, sono assunti con un normale contratto di lavoro e percepiscono un salario commisurato al reale contributo produttivo (anche quando sussiste una capacità lavorativa molto ridotta).
Il settore azienda opera secondo gli usi riconosciuti dall’economia privata nella conduzione generale degli affari, nei contatti con clienti e fornitori, applicando condizioni e prezzi di mercato senza esercitare una concorrenza sleale nei confronti dei vari attori economici.
Ai nostri clienti offriamo diversi servizi e prestazioni:
“Grazie ad inclusione andicap ticino sto acquisendo nuove competenze, così che in futuro io possa trovare un impiego in un’azienda locale.”
Elisa è una ragazza di 23 anni, combattiva e solare. Il suo problema di salute non è mai stato una barriera e non le ha impedito di diplomarsi in qualità di impiegata di commercio. Attualmente Elisa, dopo essere stata nostra collaboratrice al 40% nel settore amministrativo, ha trovato impiego in una nota banca a Lugano.
Saremmo molto felici di ricevere candidature da parte di aziende interessate ad impegnarsi a livello sociale.
Il settore azienda dell’associazione offre diverse possibilità di lavoro alle persone con rendita AI.
Al nostro interno siamo in grado di assumere personale con le seguenti qualifiche professionali:
Attualmente siamo al completo, ma è sempre possibile sottoporci una candidatura spontanea.