La consulenza giuridica è un servizio a disposizione di tutte le persone residenti nel Canton Ticino. Il nostro team di giuristi offre consulenza ed informazioni per risolvere problemi giuridici legati alle assicurazioni sociali a seguito di una malattia congenita, una malattia di lunga durata o un infortunio oppure sostiene le persone con disabilità con una consulenza giuridica specifica al fine di ottenere il rispetto dei propri diritti.
La consulenza giuridica è un servizio offerto in collaborazione con l’ente mantello nazionale Inclusion Handicap. È a disposizione di tutte le persone residenti nel Canton Ticino che ritengono di essere state discriminate o di aver subito una disparità di trattamento a causa di una disabilità/problema di salute in ogni ambito della vita. È pure a disposizione per rispondere in generale a quesiti concernenti il rispetto dei diritti delle persone con disabilità.
Le prestazioni comprendono:
La prima richiesta di informazione e la prima consulenza (max. 1 ora) sono gratuite. In seguito viene chiesto un contributo una tantum di CHF 150.00 che serve a finanziare i costi di gestione non coperti da sussidi pubblici.
Per informazioni, richieste di consulenza o appuntamenti potete telefonare allo 091/850 90 90 nei seguenti orari:
lunedì: 09.00 – 12:00
martedì / mercoledì: 09.00 – 12:00 / 14.00 – 16.00
inclusione andicap ticino ospita la sede di lingua italiana di Inclusion Handicap, la cui sede principale si trova a Berna. Inclusion Handicap è l’organizzazione mantello che rappresenta anche la nostra associazione a livello nazionale. Gli scopi dell’associazione mantello sono molteplici: