Il Coronavirus spiegato in Lingua Facile
Il nuovo Coronavirus in Lingua Facile – cos’è, cosa fare e come comportarsi spiegato in Lingua Facile accessibile a tutti.
Vi ricordiamo comunque di sempre informarvi su fonti ufficiali e attendibili:
- Cantone Ticino, Dipartimento Sanità e Socialità: https://www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/
- Confederazione Svizzera, Ufficio Federale della Sanità Pubblica: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home.html
- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – solo in lingua inglese: https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019
Le città di Bellinzona, Locarno e Lugano hanno anche attivato un servizio di supporto alla popolazione.
In caso di necessità non esitate a chiamare i numeri:
- BELLINZONA: numero 058 203 19 99 – è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 13.30 alle 15.30. È un servizio di supporto – fornitura di generi alimentari e altre necessità – per le persone che a causa del virus Covid-19 devono restare a domicilio. Il servizio è rivolto esclusivamente alle persone sopra i 65 anni che non possono fare capo a familiari o conoscenti ed a persone di età inferiore che per ragioni di salute devono restare a casa.
- LOCARNO: numero 091 756 34 91 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 (festivi chiuso). È un servizio di supporto per la richiesta e consegna a domicilio di beni di prima necessità e di farmaci non soggetti a ricetta medica disponibile per tutti gli anziani e le persone vulnerabili.
- LUGANO: numero verde 0800 6900 00 – attivo 7 giorni su 7 (dal lunedì alla domenica), dalle ore 8:00 alle 17:00. È una misura di sostegno psicosociale alla cittadinanza più fragile (non dà informazioni medico sanitarie).