Il direttore Marzio Proietti eletto nel comitato centrale di Inclusion Handicap
Pochi giorni fa, l’assemblea dei soci di Inclusion Handicap ha riconfermato alla testa del comitato la Presidente uscente Pascal Bruderer e ha eletto due nuovi membri: Tatjana Binggeli, Presidente della Federazione Svizzera dei Sordi, e Marzio Proietti, Direttore di inclusione andicap ticino.
Ricordiamo che Inclusion Handicap è un ente mantello nazionale riconosciuto dal Consiglio federale che raggruppa 25 organizzazioni fra le quali anche inclusione andicap ticino. Inclusion Handicap si impegna a favore dell’inclusione, del rispetto dei diritti e della dignità delle persone con disabilità e rappresenta la nostra associazione a livello federale.
Ci congratuliamo con il nostro direttore per questo importante incarico. Le sfide da affrontare sono ancora molte, soprattutto nell’ambito della formazione e del lavoro.
Come già spesso sottolineato, una rappresentanza ticinese in sedi nazionali è importante per assicurare una condivisione completa delle diverse esperienze territoriali.
Così si è espresso Proietti dopo la nomina: «sono felice di rappresentare la Svizzera italiana e di assicurare che anche le nostre necessità vengano discusse. Molti sono i passi che sono già stati compiuti, la strada è però ancora lunga. Ad oggi la parità di diritti non è ancora garantita. Inoltre manca una vera cultura dell’inclusione che, in alcuni ambiti, pensando soprattutto alla scuola e all’attività professionale, deve assolutamente essere promossa in fretta.»
Ringraziamo Lorenzo Giacolini, membro uscente, già direttore di inclusione andicap ticino (ex FTIA), per il suo lungo impegno a favore delle persone con disabilità.