Continuano i festeggiamenti del nostro 50esimo: il 19 agosto sarà una giornata a tutto sport!
Il nostro ente è da sempre attivo in ambito sportivo e attualmente al Servizio Sport di inclusione andicap ticino sono affiliati sette gruppi sportivi di persone con andicap. In occasione dei nostri 50 anni di attività organizzeremo una giornata durante la quale proporremo una serie di attività ludico-sportive inclusive a cui potranno partecipare gratuitamente tutti gli interessati, anche chi non è solito a praticare sport.
con il sostegno di:
media partner:
Il 19 agosto sarà una giornata all’insegna dello sport! Verranno proposte una serie di attività ludico-sportive innovative e inclusive, alle quali potranno partecipare gratuitamente persone con e senza disabilità, bambini e famiglie.
Verranno formate delle squadre miste che parteciperanno a turno alle varie postazioni.
Saranno previste 4 postazioni suddivise in 5 attività sportive:
Vi aspettiamo insieme a Beatrice Lundmark, ex atleta di salto in alto che per l’occasione sarà la madrina dell’evento!
Beatrice Lundmark è dodici volte campionessa svizzera (periodo 2006-2012), finalista ai campionati europei (Barcellona 2010) nella disciplina del salto in alto.
A metà mattinata sarà offerta una merenda con pane e cioccolato di Chocolat Stella e bibita di Golden Water. Durante la merenda i Ticino Homies intratterranno i partecipanti con uno spettacolo di breakdance.
A mezzogiorno potrete inoltre assistere ad una partita dimostrativa di basket in carrozzina dei Ticino Bulls.
ORARIO ATTIVITÀ
dalle 08:30 Accoglienza e check in
09:00 – 09:15 Saluti e Warm-up collettivo
09:15 – 10:15 Attività ludico-sportive inclusive
10:15 – 10:45 Pausa spuntino + spettacolo
10:45 – 11:45 Attività ludico-sportive inclusive
12:00 – 12:20 Partita dimostrativa di Basket in Carrozzina
12:20 – 12:30 Premiazione lotteria del 50esimo
12:30 Pranzo a buffet e conclusione giornata
Ecco una breve descrizione delle attività che verranno praticate:
CORSA 80 METRI E GETTO DEL PESO
La corsa veloce e il getto del peso sono due delle discipline olimpiche dell’atletica leggera. Per la corsa 80 metri si avrà a disposizione un solo tentativo, mentre per il getto del peso i partecipanti avranno a disposizione tre getti (verrà registrato il miglior getto valido). I pesi saranno adeguati in base alle caratteristiche dei partecipanti.
KUBB
Il kubb è un gioco d’abilità tradizionale svedese anche conosciuto come gli «scacchi dei vichinghi», molto divertente e adatto ad ogni età. Il gioco viene praticato sul terreno anziché su uno schermo o una scacchiera. È molto semplice e ricorda da un lato il bowling e dall’altro le bocce. Il gioco consiste nell’abbattere tutti e cinque i picchetti di legno della squadra avversaria con dei bastoni da lancio, per poi abbattere nello stesso modo il re.
STREET RACKET
Lo Street Racket è un gioco di rinvio che può essere praticato quasi ovunque, con diversi tipi di palle e racchette. Una delle particolarità di questo gioco è la possibilità di modificare le regole e il campo secondo il luogo in cui è praticato e i bisogni dei giocatori.
Le regole principali:
CORSA D’ORIENTAMENTO
L’obiettivo della corsa d’orientamento è quello di reperire con precisione delle postazioni definite scegliendo il percorso migliore per giungere a termine nel minor tempo possibile. Alla partenza i partecipanti riceveranno una fotografia e dovranno raggiungere il posto raffigurato sull’immagine. Lì troveranno la pinza con la quale potranno registrare il loro testimone e tornare al punto di partenza per la verifica e assegnazione di un nuovo obiettivo.
Partecipa gratuitamente alle attività sportive del 19 agosto! Effettua l’iscrizione ed assicurati il tuo posto.
Sei un gruppo sportivo affiliato a inclusione andicap ticino o un gruppo esterno all’associazione? Iscrivi il tuo team cliccando sul pulsante «iscrizione gruppi sportivi».
Desideri partecipare alle attività del 19 agosto da solo o insieme alla tua famiglia? Iscriviti/iscrivetevi cliccando sul pulsante «iscrizione persone singole e famiglie».
L’evento si svolgerà presso il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù a Tenero.
In auto
Prendere l’autostrada A2 / E35 in direzione Bellinzona. Prendere l’uscita 47 Bellinzona Sud in direzione Locarno. Imboccare l’A13 a Quartino e successivamente prendere l’uscita in direzione Valle Verzasca/Tenero. In prossimità di Tenero-Contra, alla rotonda, prendere la 3a uscita e continuare su Via Brere.