Assieme. Avanti diritto!

09.03.2022_1
Sulla sinistra il direttore Marzio Proietti, accanto a lui l’ex presidente Sergio Zufferey. Insieme a loro alcuni collaboratori della nostra associazione, pronti a partire dalla stazione di Bellinzona per raggiungere la manifestazione a Berna.
Il 9 marzo 2022 il nostro direttore è partito insieme ad un gruppo di nostri collaboratori alla volta di Berna per partecipare ad una manifestazione molto importante, atta a rivendicare i diritti delle persone con andicap, molti dei quali non sono ancora garantiti e protetti a sufficienza. Oggigiorno in Svizzera permangono infatti ancora troppe discriminazioni ed ostacoli che rendono la società non inclusiva e che impediscono alle persone con problemi di salute di autodeterminarsi e di partecipare alla vita sociale e professionale su base di uguaglianza con gli altri.

 

Ratificando la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) nel 2014, il nostro paese si è assunto il dovere di

promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.

Tuttavia la Confederazione in questi anni non ha fatto abbastanza, ed è ora che vengano implementate misure concrete ed efficaci atte a tutelare le persone con andicap.
09.03.2022_2
Durante la manifestazione del 9 marzo a Berna, tenutasi sulla Waisenhausplatz.