Promuovere ed organizzare giornate di sensibilizzazione e formazione presso istituti scolastici, associazioni di categoria, enti pubblici ed aziende per favorire l’inclusione nella società delle persone con andicap è un’attività presente da anni nell’associazione.
In ambito politica sociale stimoliamo gli organi politici affinché attuino cambiamenti legislativi/normativi a favore delle persone con disabilità.
Incentivare la parità di diritti attraverso interventi sull’ordinamento sociale e normativo cantonale
Favorire e realizzare attività concrete destinate al sostegno diretto delle persone con andicap in Ticino
La politica sociale si concentra su tematiche che permettono di raggiungere la parità dei diritti. Essa interviene sull’ordinamento sociale/normativo del Canton Ticino per migliorare le condizioni sociali/professionali delle persone con disabilità.
inclusione andicap ticino è un’associazione attiva a livello regionale, ciò significa che gli interventi politici hanno un impatto diretto sul Canton Ticino, ma non è possibile garantire un miglioramento legislativo a livello nazionale.
A livello federale siamo rappresentati da Inclusion Handicap, l’associazione mantello alla quale fanno rifermento moltissimi altri enti sia regionali, sia nazionali. Inclusion Handicap rappresenta le persone con disabilità nei confronti del Consiglio Federale a Berna ed esige una politica nazionale coerente ed in linea con quanto richiesto dalle Nazioni Unite nella loro Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.
Per ottenere cambiamenti concreti nel sistema, si è deciso di istituire un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di diverse associazioni regionali. Creare e sviluppare sinergie per un obiettivo comune è sicuramente il modo migliore per ottenere risultati tangibili.
Il gruppo di lavoro è composto da rappresentati di: atgabbes, Federazione Svizzera dei Sordi, inclusione andicap ticino, Inclusion Handicap, Pro Infirmis e Unitas.
Gli obiettivi del Forum di politica sociale sono:
Un pilastro fondamentale degli scopi associativi è la promozione dell’inclusione, cioè tutte quelle attività volte a promuovere e a favorire la cultura dell’inclusione in Canton Ticino.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario richiamare e sollecitare l’attenzione del singolo cittadino, dell’opinione pubblica e degli enti pubblici sui problemi legati al mondo della disabilità stimolando un comportamento proattivo a favore dell’inclusione, anche attraverso la promozione di modifiche di legge a vantaggio delle persone con disabilità.
Inoltre è importante controllare il rispetto delle leggi attuali e sviluppare nuovi strumenti che ne garantiscano la corretta applicazione.
Favorire la comunicazione reciproca tra le associazioni e sviluppare sinergie atte a migliorare la condizione delle persone con disabilità sono prerogative importanti per garantire le pari opportunità a tutti i cittadini del Cantone.
Lo scopo della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, è quello di
“promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità,
e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.” (CDPD art. 1)