Presa di posizione di FTIA

Le FFS hanno deciso di interrompere la vendita di biglietti ferroviari da parte di terzi per il 31.12.2017.

È notizia dell’altro ieri la decisione delle FFS di terminare i contratti di collaborazione con i partner terzi per il 31.12.2017. La nuova strategia prevede di centralizzare la vendita e la distribuzione di biglietti ferroviari unicamente attraverso i propri canali diretti.

L’annuncio è giunto ai diretti interessati quasi in concomitanza con l’invio del comunicato stampa ai media da parte delle Ferrovie Federali Svizzere.

La Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA) è sorpresa e delusa per questa decisione che non riesce a comprendere ed accettare.

“alla stazione”, un progetto FTIA attivo dal 2001, è un importante centro formativo e professionale per le persone con disabilità e un punto di riferimento per la popolazione di Giubiasco e dei comuni limitrofi.
“alla stazione” offre 5 posti di formazione per provvedimenti su mandato dell’Assicurazione Invalidità e garantisce a 4 persone un posto di lavoro.

Negli anni le vendite hanno vissuto un costante e graduale aumento e nel 2015 hanno generato una cifra d’affari di circa CHF 1’000’000 (in aumento del 9% rispetto al 2014). Inoltre, sempre l’anno scorso, abbiamo venduto oltre 11’000 titoli di trasporto e organizzato 103 viaggi di gruppo, principalmente per le scuole comunali (infanzia e elementare) e cantonali (medie) della zona, come pure per gruppi sportivi e culturali locali. Ci preme inoltre sottolineare che la nostra attività in stazione è stata fortemente voluta e tutt’oggi sostenuta dal Comune di Giubiasco, che ringraziamo.
Riteniamo quindi la decisione delle FFS di chiudere la nostra attività ingenerosa nei nostri confronti.

La scelta delle FFS mette a repentaglio le attività promosse dalla FTIA, in primis l’obiettivo di inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Diverse persone rischiano concretamente il posto di lavoro, mentre FTIA e le persone con disabilità perdono una palestra formativa di eccezionale valore.

Alla luce dei recenti avvenimenti, la Federazione Ticinese Integrazione Andicap dovrà ora trovare un nuovo partner che le permetta di proseguire il suo scopo sociale in modo continuativo nei prossimi anni.